Impianti

Notizie utili, consigli e costi per la realizzazione e la manutenzione degli impianti

Un deumidificatore con recuperatore permette il rinnovo di aria in casa, attraverso l'espulsione dell'aria viziata recupera l'energia termica da essa.


Sistemi radianti Eurotherm

Comfort e risparmio energetico con i sistemi radianti Eurotherm


Il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva degli edifici incidono in misura sostanziale sui consumi, e sui costi, del vivere moderno. Le normative nazionali ed europee vigenti a favore delrisparmio energetico e la sempre più diffusa sensibilità ai temi ecologici spingono verso un’etica dell‘abitare sano ed ecosostenibile.
E’ diventato quindi prioritario trovare nuove soluzioni a minor impatto energetico, capaci di operare in sinergia anche con i sistemi più avanzati di utilizzo delle energie rinnovabili (solare termico, fotovoltaico, geotermia, biomasse...) senza per questo rinunciare al miglior comfort negli ambienti dove si vive e si lavora.   

Sistemi radianti Eurotherm: SmartI sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiantefunzionano secondo il principio di irraggiamento, operano d’inverno a temperature più basse rispetto ai tradizionali radiatori e consumano molto meno anche dei condizionatori split nella stagione calda, garantendo un comfort molto più piacevole e uniforme lungo tutto l’anno. Insomma costruire e ristrutturare in maniera efficiente ed ecosostenibile rappresenta un’opportunità per dare alle generazioni future un ambiente più sano, ma allo stesso tempo permette di avere degli indubbi vantaggi economici nella gestione delle spese familiari.

Nell’attuale quadro normativo sostituire il vecchio impianto di riscaldamento a radiatori con un impianto più prestazionale porta anche dei vantaggi fiscali: la Legge di stabilità 2014 ha infatti prorogato la detrazione Irpef del 50% per gli interventi di ristrutturazione e l’ecobonus del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici fino al 31 dicembre 2014. 

L’azienda altoatesina Eurotherm, che da oltre 30 anni produce sistemi radianti per riscaldamento e raffrescamento, si è fatta portavoce fin dalla sua fondazione delle esigenze di uno stile di vita ecocompatibile, impegnando costantemente risorse notevoli nella Ricerca & Sviluppo dimateriali e tecnologie all’avanguardia, capaci di garantire efficienza e risparmio energetico, nel rispetto dell‘ambiente. Sono impianti che giocano un ruolo importante per accrescere l‘efficienza energetica di tutto il sistema-edificio, contribuendo a portarlo verso le classi superiori della certificazione energetica in vigore.



Come funzionano i sistemi radianti Eurotherm


I sistemi radianti Eurotherm consentono il riscaldamento e la climatizzazione dell’ambiente attraverso acqua calda/fredda circolante nei tubi alloggiati nel pannello, che svolge la funzione di isolare verso il basso. L'acqua nelle tubazioni riscalda/raffredda il massetto di copertura, e quindi l'ambiente per irraggiamento.
I pannelli radianti possono essere a pavimento, a parete o a soffitto.

Sistemi radianti Eurotherm: LeonardoQuesto tipo di sistema, rispetto all’utilizzo dei tradizionali corpi scaldanti (i comuni radiatori), presenta una serie di indubbi vantaggi.
Infatti, mentre i radiatori necessitano di una temperatura di esercizio elevata, intorno ai 70-80°, i pannellifunzionano con acqua che circola a basse temperature, intorno ai 30-40°, con un notevole risparmio di energia.

Se poi si collega l’impianto con una caldaia a condensazione o con un pannello solare, i consumi, e di conseguenza i costi, si riducono ulteriormente.
Senza contare che l’assenza di caloriferi può anche regalare maggiore libertà nell’arredamento degli spazi interni.

Ai molti vantaggi dei sistemi radianti utilizzati nel periodo invernale se ne aggiunge un altro di importanza fondamentale: il raffrescamento estivo.
Veicolando acqua a bassa temperatura all’interno dei circuiti si arriva a raffrescare in modo uniforme e piacevole la temperatura in ambiente. 
Per evitare che l’umidità contenuta nell’aria, quando questa viene a contatto con una superficie fredda, crei condensa, basta associare all’impianto usato in raffrescamento un impianto per il trattamento dell’aria capace di deumidificarla e perfino di rinnovarla.

I sistemi radianti di Eurotherm a pavimento, parete, e a soffitto sono caratterizzati da elevate rese abbinate a basse temperature di funzionamento e sono stati progettati e testati per rispondere in modo efficace alle richieste di ogni tipologia di edificio. Tutti i prodotti sono  coperti da assicurazione a vita (life long), ossia senza limiti di tempo per tutta la durata di vita dell’impianto.

Sistemi radianti Eurotherm: Zeromax

L’azienda altoatesina ha sviluppato sistemi particolari pensando alle esigenze specifiche degli edifici in ristrutturazione
Tra questi spicca il pavimento radiante a minimo spessore Zeromax, che si ottiene fresando direttamente il supporto alla pavimentazione e inserendo poi la tubazione nelle gole di fresatura così create. In questo modo l’impianto arriva ad occupare uno spessore davvero minimo. Per le sue peculiarità, il sistema garantisce la massima integrazione negli ambienti; lo spessore ridotto garantisce una minima inerzia, cioè tempi estremamente rapidi di riscaldamento e raffrescamento della superficie interessata. Vengono a ridursi sensibilmente anche i tempi di installazione dell’impianto. La fresatura del pavimento è eseguita da personale specializzato Eurass, il servizio d’assistenza operativa in cantiere di Eurotherm che garantisce una posa a regola d’arte.

Si tratta di una soluzione estremamente innovativa di riscaldamento e raffrescamento, non a caso Il sistema Zeromax si è aggiudicato il prestigioso premio Klimahouse Trend 2014 come miglior prodotto per la categoria Ristrutturare per abitare meglio. Nella nuovissima applicazione Zeromax R sviluppata in collaborazione con la ditta Röfix, c’è la possibilità di lasciare integro il pavimento preesistente dopo averlo ricoperto con la livellina su cui viene fresato il tubo.

Sistemi radianti Eurotherm: SmartconfortL’abbinamento con il sistema di regolazione evoluto Smartcomfortconsente di stabilire temperature personalizzate di comfort nei vari ambienti e dell’impianto nel suo insieme. Il suo punto di forza è garantire la miglior gestione dell’impianto radiante in tutte le funzioni di riscaldamento, raffrescamento e trattamento aria (nuova VMC) tramite un’unica interfaccia display-utente, riducendo al minimo gli sprechi di energia e potenziando le rese. Presto saranno disponibili ulteriori evoluzioni della Smartcomfort, tra cui una speciale app per gestire l’impianto radiante anche in remoto direttamente dal proprio telefonino.

Tra i sistemi radianti non a pavimento, una speciale menzione va al sistema a soffitto radianteLeonardo, disponibile anche nella versione a parete. E’ costituito da pannelli in cartongesso modulari con tubazione già inserita, disponibili in diverse dimensioni per adattarsi alla geometria del locale da riscaldare/raffrescare. Il plus del Leonardo è una resa estremamente elevata sia in riscaldamento che in raffrescamento, entrambe certificate dal WSP Lab di Stoccarda. Questo grazie alla rivoluzionaria forma dell’anello, per cui la tubazione è disposta con andamento serpeggiante in modo da massimizzare la superficie di scambio tra tubazione e cartongesso.

Dove rivolgersi?


Sistemi radianti EurothermEurotherm Spa rappresenta il partner ideale per il riscaldamento e raffrescamento a pannelli radianti delle abitazioni, con una vasta gamma di sistemi innovativi e di grande qualità, che soddisfano ogni esigenza e realizzano comfort  durante tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti potrebbero anche interessare:
Scambiatori di Energia

Scambiatori di Energia

Deumidificatore e Recuperatore di Calore

Deumidificatore e Recuperatore di Calore

Filtraggio acqua piscina

Filtraggio acqua piscina

Pannelli Radianti a Soffitto

Pannelli Radianti a Soffitto

Adeguamento Impianti Fotovoltaici

Adeguamento Impianti Fotovoltaici

Impianto Elettrico

Impianto Elettrico

Aspiratore da muro

Aspiratore da muro

Miniascensore

Miniascensore

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico

Piattaforma elevatrice

Piattaforma elevatrice