Impianti

Notizie utili, consigli e costi per la realizzazione e la manutenzione degli impianti

Un deumidificatore con recuperatore permette il rinnovo di aria in casa, attraverso l'espulsione dell'aria viziata recupera l'energia termica da essa.


Pannelli Radianti a Soffitto

Soluzioni Particolari per Pannelli Radianti


I panelli radianti per la climatizzazione estiva ed invernale costituiscono ormai una tecnologia diffusa e nota a molti.

pannelli radianti Negli ultimi anni, anteponendo le condizioni di comfort che gli impianti a pannelli radianti offrono agli effettivi vantaggi economici, spesso si realizzano impianti a pannelli radianti anche dove non sono necessari.

Tipicamente, quanto descritto, accade nelle regioni per le quali i tempi di accensione degli impianti di riscaldamento, definiti dalla legge, sono nettamente inferiori a quelli necessari per l'accensione di un impianto a pannelli radianti.

In questo articolo sono descritti i vantaggi di alcune soluzioni impiantistiche, tecnologiche e di materiali per gli impianti a pannelli radianti che spesso sono trascurati.

In particolare, si considerano la realizzazione di pannelli radianti a soffitto e l’utilizzo di tubazioni in rame al posto di quelle realizzate in materiale plastico.


Vantaggi per Radiante a Soffitto


Gli impianti radianti a soffitto vengono realizzati con la composizione di pannelli che le varie case costruttrici mettono a disposizione con delle dimensioni, standard, dell’ordine di alcuni metri quadrati. In prima approssimazione, nella maggior parte dei casi, l’emissione di energia termica negli ambienti avviene per più del 50% per irraggiamento e per l’altra metà per convezione.

Infobanner
Ricordiamo che per la climatizzazione estiva è necessario il controllo dell’umidità in ambiente con un sistema di sensori e deumidificatori che evitano i fenomeni di condensa portando via l’umidità dagli ambienti e regolano la temperatura minima dell’acqua dell’impianto in mandata.

In maniera analoga ai pannelli a pavimento,quelli a soffitto hanno sul retro un pannello isolante, generalmente di polistirolo con diverse densità, un sistema di fissaggio ed un pannello a vista che può essere un semilavorato da tinteggiare o avere un rivestimento finito. 

Rispetto ad un impianto radiante a pavimento, un impianto a soffitto opportunamente dimensionato può essere installato solo su una parte del soffitto con delle estensioni in metri quadrati nettamente inferiori. In tal modo, si evita anche lo spreco, tipico, che si ha con i pannelli radianti a pavimento dovuto alla sua copertura parziale in tutte le zone dove ci sono mobili, letti, armadi etc.

Infatti, nei primi anni della diffusione di tali impianti era fondamentale conoscere la disposizionedei mobili in casa per ridurre i costi di tali impianti che erano nettamente superiori a quelli attuali.

Vantaggi per Soffitto Radiante in Rame


Il costo al metro delle tubazioni in materiale plastico o metallo-plastici è nettamente inferiore al costo delle tubazioni metalliche come ad esempio il rame. 

Se a tale considerazione si aggiungono i vantaggi dell’utilizzo delle tubazioni in rame, come il notevole incremento delle prestazioni dell’impianto, si può giungere alla conclusione che economicamente è più vantaggioso un impianto radiante realizzato in rame che non con i materiali plastici.

rame impianto radianteInfatti, basti pensare alla natura pressoché isolante dei materiali plastici o metallo-plastici rispetto alla naturale conducibilità dei conduttori come il rame. Per quest’ultimo la conducibilità termica è superiore ai 360 kW/mq mentre per il PE-XC, uno dei più diffusi materiali plastici, è inferiore a 0,4 kW/mq. 

Come immediata conseguenza della elevata conducibilità termica rispetto al PE-XC, le tubazioni in rame, a parità di altre condizioni, riducono notevolmente l’inerzia termica dell’impianto, vale a dire, danno all’impianto la capacità di raggiungere la temperatura desiderata in ambiente con tempi minori. 

Inoltre, l’elevata conducibilità del rame permette, ad un impianto a pannelli radianti, di lavorare con temperature inferiori, dell’ordine di 4 o 5 gradi centigradi, rispetto ai metallo-plastici.

In generale, ciò si traduce in una riduzione dei consumi, in particolare, per gli impianti che hanno un generatore a pompa di calore ridurre di pochi gradi la temperatura di mandata dell’acqua può significare un notevole incremento delle prestazioni. 
Per gli impianti a soffitto, le elevate prestazioni del rame permettono di realizzare delle superfici radianti di dimensioni minori rispetto all'area dell'intero soffitto minimizzando, in tal modo, anche le interferenze con gli altri impianti.
Infine, oltre alla la possibilità di allargare il passo delle serpentine, tra gli altri vantaggi delle tubazioni in rame per i radianti, segnaliamo dei costi di gestione minori rispetto alle tubazioni metallo-plastiche, derivanti dalla limitata proliferazione batterica e formazione di alghe che elimina l’utilizzo di additivi nel fluido vettore.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti potrebbero anche interessare:
Scambiatori di Energia

Scambiatori di Energia

Deumidificatore e Recuperatore di Calore

Deumidificatore e Recuperatore di Calore

Filtraggio acqua piscina

Filtraggio acqua piscina

Pannelli Radianti a Soffitto

Pannelli Radianti a Soffitto

Adeguamento Impianti Fotovoltaici

Adeguamento Impianti Fotovoltaici

Impianto Elettrico

Impianto Elettrico

Aspiratore da muro

Aspiratore da muro

Miniascensore

Miniascensore

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico

Piattaforma elevatrice

Piattaforma elevatrice