Impianti

Notizie utili, consigli e costi per la realizzazione e la manutenzione degli impianti

Un deumidificatore con recuperatore permette il rinnovo di aria in casa, attraverso l'espulsione dell'aria viziata recupera l'energia termica da essa.


Videocitofonia IP

Tecnologia IP applicata alla videocitofonia


La tecnologia IP si basa su un protocollo di comunicazione (lo standard Internet Protocol) che consente lo scambio di informazioni attraverso dispositivi come computer, smartphone e tablet. La sua diffusione, quindi, si estende a numerosi campi del vivere quotidiano tra cui anche quello della videosorveglianza IP domestica e professionale e della videocitofonia.

Videocitofonia IP: ipDoorDetto in parole semplici, grazie a questa tecnologia è possibile avere, tra le altre cose, un impianto divideocitofono wireless, quindi senza fili, utilizzabile da remoto attraverso dispositivi mobili, comeiPhone o anche smartphone con tecnologia Android.

Con il videocitofono ipDoor, ad esempio, è possibile utilizzare ilvideocitofono wi fi anche quando si è lontani da casa: attraverso il display si potrà vedere chi suona alla porta, rispondere e dirgli di attendere o lasciare un messaggio, o addirittura aprire la porta, se si tratta di un familiare.
La novità di questo prodotto, quindi, è quella che per la prima volta questa tecnologia permette il controllo del videocitofono da remoto non solo all’interno della casa, ma anche quando si è fuori.



Componenti del videocitofono IP


Uno dei componenti base di ipDoor è il router, che di solito è già presente nelle case.

Videocitofonia IP: posto esternoIl sistema si compone poi, come tutti i dispositivi citofonici, di un posto esterno con montaggio a parete, disponibile con 1, 2 o 4 pulsanti di chiamata.

Una funzionalità esclusiva, protetta da brevetto, è rappresentata dalle targhette personalizzate LCD. Grazie a queste targhette, non è necessario stampare i nomi su carta, né aprire il posto esterno per modificare i nominativi, ma si può modificarli anche da remoto. Nelle targhette è possibile anche inserire ulteriori informazioni, come gli orari di esercizio, nel caso di uffici o altre attività aperte al pubblico.
Le targhette sono dotate di una illuminazione che permette una facile lettura anche nelle ore notturne.

Videocitofonia IP: monitor a pareteVideocitofonia IP: monitor da tavoloL’unità interna è disponibile invece in 2 varianti: da parete e da tavolo. Quella da pareteprevede il montaggio a staffa ed è prevista nelle versioni standard eadvanced. 
L’unità interna da tavolo ha un raffinato design in vetro laccato.

Da questi monitor interni è possibile anche avere una visione completa dei vari ambienti della casa, collegandoli ad altre telecamere IP e configurando in tal modo un vero e proprio impianto di domotica domestica o professionale (a seconda dell’ambito di utilizzo).
Inoltre grazie ai relè presenti sui monitor si possono attivare vari scenari come l’illuminazione, la climatizzazione, l’avviso in caso di fuga di gas, ecc..

I monitor interni non sono comunque indispensabili, poiché è sufficiente disporre di un apparato per ricevere le chiamate, che può essere anche un telefono IP, un personal computer, oltre che smartphone o tablet.

Videocitofonia IP: appIl sistema si completa con un’App per dispositivi mobili, funzionante sia in modalità WiFi che 3G. Quando si è in casa, ci si connette tramite wifi, quando si è fuori, ad esempio in ufficio, tramite rete 3G.

Inoltre il sistema è anche dotato di un lettore NFC: si tratta di un dispositivo che consente di aprire automaticamente i varchi semplicemente avvicinando lo smartphone al posto esterno.

ipDoor è stato comunque progettato in maniera da poter essere progressivamente implementato con tutte le nuove funzioni che saranno messe a punto in futuro.

Vantaggi della videocitofonia IP


Il principale vantaggio della tecnologia IP applicata alla videocitofonia è nella possibilità enorme di connessione che si può avere grazie ad Internet, con l’utilizzo dei dispositivi che funzionano con questo protocollo e con il vasto scenario offerto dalla domotica.
La Rete è ovunque, e questo permette di collegarsi alla propria casa da qualunque parte del mondo ci si trovi.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti potrebbero anche interessare:
Scambiatori di Energia

Scambiatori di Energia

Deumidificatore e Recuperatore di Calore

Deumidificatore e Recuperatore di Calore

Filtraggio acqua piscina

Filtraggio acqua piscina

Pannelli Radianti a Soffitto

Pannelli Radianti a Soffitto

Adeguamento Impianti Fotovoltaici

Adeguamento Impianti Fotovoltaici

Impianto Elettrico

Impianto Elettrico

Aspiratore da muro

Aspiratore da muro

Miniascensore

Miniascensore

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico

Piattaforma elevatrice

Piattaforma elevatrice