Impianti

Notizie utili, consigli e costi per la realizzazione e la manutenzione degli impianti

Un deumidificatore con recuperatore permette il rinnovo di aria in casa, attraverso l'espulsione dell'aria viziata recupera l'energia termica da essa.


Regole per il buon riscaldamento

Proteggere il clima e risparmiare per il riscaldamento


Regole per il buon riscaldamento: proteggere il climaE' importante acquisire la convinzione che ogni singolo cittadino, nel suo piccolo, può contribuire al miglioramento della qualità ambientale e a proteggere il clima, semplicemente mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti.

La quantità di energia occorrente nell'arco di un anno per il riscaldamento domestico è una di quelle che in percentuale incidono maggiormente sul fabbisogno energeticocomplessivo del nostro Paese. 

Basterebbe cambiare alcune abitudini errate e spendere delle cifre non consistenti, e facilmente ammortizzabili, perchè questa percentuale diminuisca, migliorando il clima e, fattore non secondario, determinando un risparmio anche economico per le famiglie.



Caldaie a condensazione per il buon riscaldamento


Regole per il buon riscaldamento: caldaie a condensazioneLe caldaie a condensazione hanno un elevato rendimento grazie al recupero del calore dei fumi di scarico che nelle caldaie tradizionali viene disperso in atmosfera.

In pratica i fumi di scarico e il vapore acqueo che si libera con la combustione del gas vengono fatti condensare e il calore che si libera viene ceduto all'acqua calda dell'impianto di riscaldamento.

Nel caso in cui si disponga di un impianto di riscaldamento autonomo e sia necessario sostituire la vecchia caldaia, è opportuno valutare, con l'aiuto di un tecnico, se ci sono le condizioni tecniche per installarla.

Con un impianto a pannelli radianti si sfrutta al massimo la potenzialità di queste caldaie, ma anche con un sistema tradizionale si può risparmiare fino al 15% di energia, che tradotto insoldoni corrisponde a oltre 130 euro all'anno.

Valvole termostatiche per il buon riscaldamento


Regole per il buon riscaldamento: Valvole termostaticheL'installazione delle valvole termostatiche sui radiatori consente una regolazione del calore adeguata in ogni stanza; sostituendo la valvola manuale con una valvola termostatica si regola automaticamente l'afflusso di acqua calda in base alla temperatura scelta, deviando l'acqua calda verso altre utenze o diminuendone la portata complessiva.

Il risparmio di energia indotto da questa misura è del 10-20%. 

Il costo per valvola è compreso tra i 30 e gli 80 euro, ma il risparmio di circa 90 euro all'anno per le spese di riscaldamento consentirà di recuperare in pochi anni la spesa iniziale.

Peraltro, se si intende usufruire delle detrazioni fiscali per l'installazione di una caldaia a condensazione bisogna anche prevedere l'installazione di valvole termostatiche.

Altri suggerimenti pratici per il buon riscaldamento


Regole per il buon riscaldamento: altri suggerimenti praticiCi sono altri piccoli accorgimenti per risparmiare energia:
- D'inverno regolare il termostato su una temperatura di 20°C. 
- Evitare di coprire i termosifoni con mobili o tende. 
- Quando è acceso il riscaldamento tenere le finestre chiuse. 
- Riscaldare solo gli ambienti abitati della casa e tenere chiuse le porte delle stanze non utilizzate.
- Inserire una tavola di materiale isolante e riflettente tra parete e termosifone, specie se questo è installato sotto una finestra, dove la parete è più sottile. 
- Ricordarsi di spurgare l'aria dai radiatori. 
Isolare il cassonetto degli avvolgibili. 
- Usare i paraspifferi e quando è possibile abbassare gli avvolgibili. 
- Applicare guarnizioni al profilo delle finestre.
- Negli impianti di riscaldamento centralizzati, un sistema di contabilizzazione del calorepermette di dividere la spesa condominiale sulla base dell'effettivo utilizzo del riscaldamento. 
- Nel caso di rifacimenti totali o nuove costruzioni, per il riscaldamento valutare l'installazione diimpianti radianti
- Valutare la sostituzione di finestre a vetro singolo con doppi o tripli vetri e infissi isolanti: si può ottenere un risparmio di energia compreso tra il 15 e il 40%. 
- In caso di lavori di ristrutturazione, considerare che un adeguato isolamento termico delle pareti può consentire risparmi di energia fino al 70%.

Dove rivolgersi?


Regole per il buon riscaldamento: Miele PiùDa Miele trovi un vasto assortimento di prodotti delle migliori marche per riscaldamento e termoidraulica.

Per maggiori informazioni collegati al sito: www.mielepiu.com

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Ti potrebbero anche interessare:
Scambiatori di Energia

Scambiatori di Energia

Deumidificatore e Recuperatore di Calore

Deumidificatore e Recuperatore di Calore

Filtraggio acqua piscina

Filtraggio acqua piscina

Pannelli Radianti a Soffitto

Pannelli Radianti a Soffitto

Adeguamento Impianti Fotovoltaici

Adeguamento Impianti Fotovoltaici

Impianto Elettrico

Impianto Elettrico

Aspiratore da muro

Aspiratore da muro

Miniascensore

Miniascensore

Impianto Solare Termico

Impianto Solare Termico

Piattaforma elevatrice

Piattaforma elevatrice